Bed and Breakfast Napoli | I Visconti | B&B Napoli centro

Bed and Breakfast Napoli | I Visconti | B&B Napoli centro

Santi Apostoli – Napoli

La chiesa dei Santi Apostoli di Napoli risale a tempi antichissimi, quando il vescovo Sotero (V secolo) istituisce qui una basilica tra le più importanti della cristianità a Napoli. La struttura fu completamente alterata con l’intervento dei Padri Teatini che incaricarono, dal 1609, l’architetto Francesco Grimaldi, poi Giovan Giacomo di Conforto (1626-1630) e Agostino Pepe (1630-1640).

L’imponente architettura dell’edificio è a navata unica con volta a botte, affiancata da cappelle coperte da piccole cupole ellittiche; la zona absidale semicircolare, come per le chiese della Controriforma, ha un’ampia cupola che illumina tutta la zona del presbiterio.

Il risultato è un tripudio d’arte barocca napoletana e “straniera” dovuto all’intervento di molti artisti. Giovanni Lanfranco, bolognese, affresca la maggior parte degli interni dal 1638 al 1646, dando piena dimostrazione del suo linguaggio pittorico, monumentale, scenografico e ricco di citazioni cinquecentesche.

Sui due lati del transetto sono collocati gli altari gemelli dell’Immacolata e dell’Annunziata, quest’ultimo di proprietà della famiglia Filomarino, disegnato da Francesco Borromini (1638-1647) e realizzato da molti scultori romani e napoletani.

Cerca una camera disponibile:

I campi obbligatori sono seguiti da *





seguici sui nostri social:

Entra o iscriviti