Bed and Breakfast Napoli | I Visconti | B&B Napoli centro

Bed and Breakfast Napoli | I Visconti | B&B Napoli centro

Santa Maria Donnaregina Vecchia

I1 monastero di Santa Maria Donnaregina Vecchia fa parte del più grande complesso di San Pietro del Monte di Donna Regina. Zona occupata dalle monache basiliane, poi benedettine e infine francescane, il violento terremoto del 1293 distrusse l’antico insediamento. Maria d’Ungheria, moglie di Carlo II d’Angiò, finanziò la ricostruzione nel 1307.

L’interno presenta l’essenzialità francescana nella navata unica, soffitto a capriate lignee e abside pentagonale con volte a crociera costolonate.

Santa Maria Donnaregina Vecchia

Sulla navata sinistra della chiesa è collocato il sepolcro di Maria d’Ungheria di Tino da Camaino, eseguito come consueto nella tipologia di monumento funebre a tabernacolo, con il defunto giacente e i familiari raffigurati sul sepolcro; l’opera, realizzata in collaborazione con l’architetto Gagliardo Primario, è del 1326.

Il pronao della chiesa sostiene il coro medievale elevato a un livello superiore che si affaccia sulla navata; qui si conserva uno dei più grandi cicli ad affresco eseguiti a Napoli intorno al 1320, attribuiti a Filippo Rusuti, pittore cavalliniano attivo a Roma.

La chiesa di Donnaregina, antistante la più antica, fu costruita tra il 1617 e il 1626 per adeguarsi alle mutate tipologie costruttive: la nuova chiesa barocca si appoggiava a quella gotica, che diveniva il nuovo coro delle monache.

Cerca una camera disponibile:

I campi obbligatori sono seguiti da *





seguici sui nostri social:

Entra o iscriviti